martedì 1 febbraio 2011

Miccichè si candida alla Presidenza e costruisce FDS per vincere

Il dado è tratto, la scelta è compiuta ed è arrivato il tempo di assumersi le responsabilità che la storia ci ha assegnato. Dopo 15 anni la rivoluzione liberale potrebbe realizzarsi in Sicilia con la responsabilità, finalmente, della guida della Regione. In tutti questi anni i Berlusconiani siciliani non hanno mai avuto la responsabilità della guida della "Nazione Mancata" che è che la  Sicilia. Rimasta ancorata alle logiche clientelare di stampo democristiano, passando da Cuffaro a Lombardo, (quest'ultimo definito da alcuni il gemelli "cattivo" del primo) che altro non è stato che il classico gattopardesco "tutto cambia per tutto restare come era". Noi, estimatori di Gianfranco, abbiamo sempre creduto e amato Miccichè anche più di quanto ci crede e si ami lui stesso. Non abbiamo mai creduto che chi provenisse da quella cultura di tardo impero democratico-cristiano potesse imprimere alla storia politica di questa terra quel cambiamento necessario ai tempi: La Politica del fare! I nostri uomini, come Cimino, al governo della Regione hanno sempre lottato e il più delle volte in parte parzialmente vinto, contro le logiche ed il potere delle Presidenze dei discepoli manniniani. Non siamo stati mai incisivi nei tentativi riformatori,  anche per divergenze interne alla stessa FI prima e PDL dopo ed è sempre prevalso il conservatorismo e qualche volta addirittura la restaurazione sopratutto nella presidenza Lombardo. Siamo stati illusi. Ci hanno illusi sulla riforma della burocrazia, illusi sulla riduzione dell'imposte, illusi sulle politiche di sviluppo, illusi sul nostro “credo” della politica del fare; Cuffaro e Lombardo hanno fatto gli interessi loro e della loro parte politica e non della Sicilia e dei Siciliani.
Ora potremo, con la candidatura di Miccichè, dimostrare il nostro vero valore su tutti i rami del governo regionale, su tutta la totalità della politica regionale, dal programma  alla governance, senza mediazione alcuna. Non più parte di un programma poi puntualmente disatteso ma tutto un programma da realizzare per l'innovazione e la modernità della Sicilia.
Forza del Sud è lo strumento per riuscirci. La costruzione del nuovo soggetto politico procede in Sicilia nelle sue provincie e nel resto d'Italia nelle sue regioni.
Ad Agrigento, territorio dell'On.Michele Cimino si è avuto la dimostrazione delle capacità e vitalità del seguito Miccicheiano in quella provincia. Una partito strutturato fatto dalla base e partecipato a tutti i livelli , comunali, provinciale come si dice territoriale!. Si certo, ancora non esistono sedi, il tesseramento non è ancora partito in ogni dove ed altre pecche ci sono; Qui non si fa un movimento  ma un partito e si registrano i prevedibili problemi della messa a punto di un nuovo soggetto politico, tanto più, bisogna ricordarlo sempre, che chi lo sta facendo non proviene dalla cultura politica della prima repubblica e le problematiche della costituzione di un partito non si può comprendere non le conosce fino in fondo, ma questo più che essere un difetto alla fine è un pregio.
In questa grande sfida del federalismo per il cambiamento del Paese noi non abbiamo dubbi da che parte stare: Noi stiamo con Miccichè, con il cuore e con la mente.

2 commenti:

Alessandro Troia ha detto...

Buon Giorno On. Miccichè,
sono il Segretario Nazionale di un Sindacato di Base con ca. 10mila adesioni nella Regione Sicilia. Vorremmo, al più presto, avere un incontro, per discutere le problematiche dei nostri iscritti.
Restiamo in attesa di una sua convocazione.
Distinatmente saluto
Alessandro Troia

Anonimo ha detto...

Siamo lieti di accogliere nella nostra regione una persona che sa disfarsi di quella gente, che vuole è ha voluto soltanto la nostra distruzione. abbiamo sopportato i politici poco creativi,ma molto dispendiosi,riducendo la nostra regione in una terra che vuole essere sfamata. Non può essere altra persona che possa salvarci da queste grinfie l'onorevole Miccichè ha tutta la nostra stima e fiducia...l'aspettiamo a porte aperte............