mercoledì 1 giugno 2011

Forza del Sud, un primo bilancio dopo la "Timpulata"


Il rimbombo nel cervello della "Timpulata" ancora non mi consente una seria analisi del dato elettorale che può essere fatti in modo compiuto alla fine dei ballottaggi e dopo avere visti i risultati definitivi in termini di seggi.  Al momento affidiamoci ad un dato certo che è la percentuale di voti di lista ottenuti al primo turno nei comuni chiamati al voto con il metodo proporzionale e quindi con la possibilità di presentare la lista con il simbolo di "Forza del Sud".
Andiamo per classe demografica:
RAGUSA: capoluogo di provincia,  votanti 72% è già questa percentuale basse per le comunali è indicativa. forza del sud 3,36% in coalizione con altre 8 liste , in appoggio al sindaco uscente  eletto prendono consiglieri 5 liste soltanto.
VITTORIA: forza del sud 7,01 con il candidato sindaco deputato regionale in carica On. Carmelo Incardona, siamo la seconda lista di coalizione  dopo il PDL  che ha l'8,16% . Qui se si vince un pò di consiglieri li portiamo a casa.
BAGHERIA: forza del sud 4,10, consola poco il fatto che è quasi il doppio di FLI, anche qui non si supera la soglia di sbarramento del 5%, ci siamo presentato con 23 candidati anzicche 28 un piccolo sforzo e saremmo riusciti ad entrare in consiglio comunale.
CANICATTI’: NP ovvero forza del sud non ha presenta lista, un primo classificato ascrivibile a Cimino ma la lista civica non supera lo sbarramento.
FAVARA: forza del sud 7, 4% qui si aveva l'apporto di candidati di una gruppo civico. Portiamo a casa 2 eletti di FDS.
PORTO EMPEDOCLE forza del sud 11,19  portiamo a casa 2 eletti.
RAMACCA forza del sud non presenta lista; portiamo a casa un uomo di Salvo Flreres.
CAPO D’ORLANDO e PATTI ma in generale nella provincia di Messina forza del sud .non presenta lista 
TERRASINI idem come sopra
LENTINI forza del sud 4,53 consiglieri eletti zero
NOTO: forza del sud 10,1, qui avevamo  il candidato sindaco uscent, ma non arriva al ballottaggio terzo.
CAMPOBELLO DI MAZZARA: 8,7 con il candidato sindaco che arriva quarto e qui si doppia il PDL.

In Sintesi su 13 competizioni in 5 non abbiamo partecipato con il simbolo. Candidati a Sindaco in pratica due , uno uscente ed un deputato in carica. Assenti a Messina, male nell'unico capoluogo di provincia Ragusa, male a Bagheria e Lentini significa che su tre centri con complessivi 150 e mila abitanti non superiamo lo sbarramento. Và meglio ad Agrigento ma nel complesso la "Timpulata" possiamo dirlo serenamente l'abbiamo presa. Coordinator che dici la facciamo un pò di sana autocritica e capiamo come aggiustare il tiro?
PS: seguirà un "consiglio non richiesto" all'amico Miccichè.

Nessun commento: